
Dall’estate all’autunno in 3 torte salate!
Bentornato/a su Ary’s Thread!
In questo articolo troverai ingredienti e ricette di 3 torte salate che ho preparato e che segnano un vero e proprio “passaggio” dall’estate all’autunno, dagli ingredienti più “freschi” a quelli più autunnali/invernali.. Quale mese migliore per prepararle se non settembre? 😋
Tutte e tre le torte sono gluten free, facili e veloci da preparare (se le so fare io, puoi farle anche tu 😉); per cuocerle dovrai accendere il forno, quindi il mio consiglio è di approfittare di una giornata un po’ fredda o uggiosa. Sei pronto/a? Partiamo! 😊
Torta salata con Philadelphia, tonno, pomodorini e olive nere
Buonissima gustata appena sfornata ma perfetta da mangiare anche fredda: questa torta salata ha ancora un sentore estivo, anche se si adatta perfettamente al clima settembrino.

Ingredienti:
– 300 g di Philadelphia
– 160 g di tonno
– 10/12 pomodorini
– olive nere (a piacere)
– acciughe (a piacere)
– 1 uovo
– 1 base di pasta sfoglia rotonda Buitoni senza glutine
– sale qb.
Preparazione:
In un contenitore, amalgama il Philadelphia con il tonno. A parte, trita i pomodorini e aggiungi le olive e le acciughe, anch’esse tritate. Metti insieme i due composti, aggiungi un uovo e il sale e mescola tutto. Prepara la carta forno in una teglia rotonda e adagia la base di pasta sfoglia e versa il composto all’interno. Sbatti un uovo per spennellare la pasta sfoglia così da farla dorare. Metti la torta in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.
Torta salata vegetariana di zucca e patate
L’ingrediente principale di questa torta salata è la protagonista indiscussa dell’autunno: la zucca. Oltre ad essere bella esteticamente grazie al colore aranciato della zucca, questa torta è perfetta per profumare e addolcire le tue serate autunnali.

Ingredienti:
– 350 g di zucca
– 350 g di patate
– 120 g di primo sale
– 4 cucchiai di Parmigiano grattuggiato
– 1 uovo
– 1 base di pasta sfoglia rotonda Buitoni senza glutine
– semini di girasole qb.
– sale qb.
– pepe qb.
– noce moscata qb.
Preparazione:
Pulisci la zucca, liberandola da semi e filamenti, e le patate, tagliale a cubetti e falle cuocere entrambe sul fuoco, insaporendo quanto ti va con sale, pepe e noce moscata. Una volta pronte, frullale fino ad ottenere una crema omogenea. Metti il composto in una bacinella, aggiungi l’uovo e il parmigiano e mescola tutto. Prepara una teglia rotonda con la carta forno e adagia sopra la pasta sfoglia, ripiegando internamente il bordo per dargli più spessore. Riempi il centro con metà del composto, spandilo e spargi il primo sale tagliato a fettine fini. Ricopri con l’altra metà di composto e spargi i semini di girasole. Sbatti un uovo per spennellare la pasta sfoglia così da farla dorare. Metti in forno preriscaldato a 180° e fai cuocere per circa 30 minuti.
Torta salata vegetariana di spinaci e ricotta
Passiamo all’inverno con questa torta: il suo gusto e la sua croccantezza sanno scaldare anche le serate più fredde e buie.

Ingredienti:
– 500 g di spinaci
– 500 g di ricotta
– 4 cucchiai di Parmigiano grattuggiato
– 2 uova
– sale qb.
– pepe qb.
– noce moscata qb.
Preparazione:
Fai rosolare in padella della cipolla tritata con un filo di olio, poi aggiungi gli spinaci con del dado vegetale. Una volta pronti, lascia intiepidire e mettili in un frullatore. Versa il composto in una bacinella insieme alla ricotta, le uova, il Parmigiano e mescola tutto. Aggiungi sale, pepe e noce moscata a tuo piacere. Prepara una teglia rotonda con la carta forno e adagia sopra la pasta sfoglia, versa tutto il composto all’interno e decora con delle strisce di pasta sfoglia. Sbatti un uovo per spennellare la pasta sfoglia così da farla dorare. Metti la torta in forno preriscaldato a 180° gradi per circa 30 minuti.
Adesso tocca a te! Se hai domande commenta qui sotto. Se cucinerai una di queste torte, fammi sapere come verrà facendo una foto e taggandomi su Instagram (mi trovi come arybianca_arysthread) o Facebook.
3 Comments
-
Barbara
Proverò sicuramente tutte e tre adoro le torte salate! Solo a vedere le foto mi viene fame🤤 specialmente della prima con il tonno…
Monica
Mmm che bontà 😋