LifestyleCiboDall’estate all’autunno in 3 torte salate!

Dall’estate all’autunno in 3 torte salate!

Bentornato/a su Ary’s Thread!

In questo articolo troverai ingredienti e ricette di 3 torte salate che ho preparato e che segnano un vero e proprio “passaggio” dall’estate all’autunno, dagli ingredienti più “freschi” a quelli più autunnali/invernali.. Quale mese migliore per prepararle se non settembre? 😋

Tutte e tre le torte sono gluten free, facili e veloci da preparare (se le so fare io, puoi farle anche tu 😉); per cuocerle dovrai accendere il forno, quindi il mio consiglio è di approfittare di una giornata un po’ fredda o uggiosa. Sei pronto/a? Partiamo! 😊

Torta salata con Philadelphia, tonno, pomodorini e olive nere

Buonissima gustata appena sfornata ma perfetta da mangiare anche fredda: questa torta salata ha ancora un sentore estivo, anche se si adatta perfettamente al clima settembrino. 

Ingredienti:

– 300 g di Philadelphia

– 160 g di tonno

– 10/12 pomodorini

– olive nere (a piacere)

– acciughe (a piacere)

– 1 uovo

– 1 base di pasta sfoglia rotonda Buitoni senza glutine

– sale qb.

Preparazione:

In un contenitore, amalgama il Philadelphia con il tonno. A parte, trita i pomodorini e aggiungi le olive e le acciughe, anch’esse tritate. Metti insieme i due composti, aggiungi un uovo e il sale e mescola tutto. Prepara la carta forno in una teglia rotonda e adagia la base di pasta sfoglia e versa il composto all’interno. Sbatti un uovo per spennellare la pasta sfoglia così da farla dorare. Metti la torta in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

Torta salata vegetariana di zucca e patate

L’ingrediente principale di questa torta salata è la protagonista indiscussa dell’autunno: la zucca. Oltre ad essere bella esteticamente grazie al colore aranciato della zucca, questa torta è perfetta per profumare e addolcire le tue serate autunnali.

Ingredienti:

– 350 g di zucca

– 350 g di patate

– 120 g di primo sale

– 4 cucchiai di Parmigiano grattuggiato

– 1 uovo

– 1 base di pasta sfoglia rotonda Buitoni senza glutine

– semini di girasole qb.

– sale qb.

– pepe qb.

– noce moscata qb.

Preparazione:

Pulisci la zucca, liberandola da semi e filamenti, e le patate, tagliale a cubetti e falle cuocere entrambe sul fuoco, insaporendo quanto ti va con sale, pepe e noce moscata. Una volta pronte, frullale fino ad ottenere una crema omogenea. Metti il composto in una bacinella, aggiungi l’uovo e il parmigiano e mescola tutto. Prepara una teglia rotonda con la carta forno e adagia sopra la pasta sfoglia, ripiegando internamente il bordo per dargli più spessore. Riempi il centro con metà del composto, spandilo e spargi il primo sale tagliato a fettine fini. Ricopri con l’altra metà di composto e spargi i semini di girasole. Sbatti un uovo per spennellare la pasta sfoglia così da farla dorare. Metti in forno preriscaldato a 180° e fai cuocere per circa 30 minuti.

Torta salata vegetariana di spinaci e ricotta

Passiamo all’inverno con questa torta: il suo gusto e la sua croccantezza sanno scaldare anche le serate più fredde e buie.

Ingredienti:

– 500 g di spinaci

– 500 g di ricotta

– 4 cucchiai di Parmigiano grattuggiato

– 2 uova

– sale qb.

– pepe qb.

– noce moscata qb.

Preparazione:

Fai rosolare in padella della cipolla tritata con un filo di olio, poi aggiungi gli spinaci con del dado vegetale. Una volta pronti, lascia intiepidire e mettili in un frullatore. Versa il composto in una bacinella insieme alla ricotta, le uova, il Parmigiano e mescola tutto. Aggiungi sale, pepe e noce moscata a tuo piacere. Prepara una teglia rotonda con la carta forno e adagia sopra la pasta sfoglia, versa tutto il composto all’interno e decora con delle strisce di pasta sfoglia. Sbatti un uovo per spennellare la pasta sfoglia così da farla dorare. Metti la torta in forno preriscaldato a 180° gradi per circa 30 minuti.

Adesso tocca a te! Se hai domande commenta qui sotto. Se cucinerai una di queste torte, fammi sapere come verrà facendo una foto e taggandomi su Instagram (mi trovi come arybianca_arysthread) o Facebook.

3 Comments

  • Monica

    Mmm che bontà 😋

  • Barbara

    Proverò sicuramente tutte e tre adoro le torte salate! Solo a vedere le foto mi viene fame🤤 specialmente della prima con il tonno…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

aa

Iscriviti alla Newsletter

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: