DestinazioniParigi: dove e cosa mangiare

Parigi: dove e cosa mangiare

Parigi: dove e cosa mangiare

Paris c’est la cité de l’amour.. e del buon mangiare, direi! 😉

Quando viaggio amo assaggiare la cucina tipica di un luogo, ma non solo! A me piace anche provare posti e piatti particolari e diversi dal solito. Per questo, quando siamo state a Parigi, io e mia sorella abbiamo scelto qualche posto “alternativo” dove mangiare. Ecco di seguito dove e cosa abbiamo mangiato durante il nostro soggiorno nella capitale francese con tanto di foto.. Sentiti liberə di prendere spunto per il tuo prossimo viaggio a Parigi 🙂

Les Fondus de la Raclette

Un posto la cui specialità, lo dice il nome, è la raclette cucinata in ogni modo! Per chi non lo sapesse, si tratta di un tipo di formaggio che si mangia fuso. Qui viene servito su un piatto dall’aspetto fantastico con il contorno che avrai scelto e tutti i tavoli sono dotati di griglia apposita per il formaggio (ognuno lo fa sciogliere quanto preferisce).  Io ho preso Raclette con verdure (zucchine, pomodori freschi e funghi), mia sorella invece una Raclette affumicata con affettato misto. Ma sul menù non troverai solo raclette; ci sono anche panini, zuppe, insalate, opzioni barbecue e gustosi dessert.

Clicca qui per andare sul sito ufficiale e vedere menù e posizione. 

Fabrique Éclair de Génie

Conosci questo dolcetto tipico francese? Si chiama éclair ed è un pasticcino a base di pasta choux (la stessa usata per i bignè) a forma di “bastoncino”. A Parigi troverai tanti posti dove poterne gustare uno, ma noi abbiamo optato per andare direttamente nella fabbrica ufficiale, La Fabrique, che si trova in Rue Notre Dame des Victoires. Qui ci siamo godute due éclair a testa: io ne ho mangiata una con pistacchio e lamponi e una con caramello e burro salato, mia sorella ne ha mangiata una al cioccolato e una al limone. È una merenda sfiziosa assolutamente da provare!

Clicca qui per visitare il sito ufficiale di questa creazione culinaria.

Crêperie de Josselin

Attenzione: opzione per celiaci! Se una sera vuoi gustarti una cenetta a base di crêpes salate al saraceno (senza glutine), questo posto fa al caso tuo! Io ne ho mangiata una ripiena di pomodoro e mozzarella, mia sorella ripiena di formaggio, salsiccia e pomodori freschi. Qui troverai tantissimi gusti e anche opzioni dolci, inoltre il personale è stato super cordiale e gentile, siamo rimaste piacevolmente colpite.

Di questo posto attualmente non esiste un sito ufficiale ma se cerchi il nome trovi indirizzo e foto 🙂

Brasserie

Questo non è il nome di un luogo specifico; a Parigi incontrerai ovunque questi posticini: letteralmente la parola significa “fabbrica di birra” e si chiamano così perché erano luoghi dove poter bere della buona birra. Dopo la Rivoluzione Francese però si sono trasformati in ristoranti aperti fino a tardi, che offrono piatti tipici accompagnati da vino, birra o bibite. Noi ne abbiamo provata qualcuna e in generale abbiamo mangiato molto bene!

Se sei a Parigi, in generale, non puoi evitare di assaggiare crêpes dolci, gaufre e macarons, che troverai in tutte le brasserie o caffetterie, ma anche per strada grazie ai baracchini di street food. Il mio consiglio è di lasciarti ispirare da ciò che vedi, magari sgranocchiando macarons da un sacchettino mentre passeggi sulla Senna, e di fermarti a gustare una morbida e calda gaufre a metà pomeriggio se fuori fa freddo. Per non parlare di tutti gli store e negozi che confezionano macarons di tutti i gusti e colori da portare via; uno dei più famosi (e con una vetrina meravigliosa) è Maison Ladurée (qui il sito ufficiale).

 

Ti invito a leggere il mio articolo su cosa fare in questa stupenda città in tre giorni qui

Tu sei mai statə a Parigi? Se hai altri posti da consigliare scrivili in un commento qui sotto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

aa

Iscriviti alla Newsletter