DestinazioniTulipani Italiani: il più grande giardino di tulipani in Italia
Ary tra i tulipani

Tulipani Italiani: il più grande giardino di tulipani in Italia

Quante volte ho sognato di poter viaggiare in Olanda alla scoperta dei meravigliosi e sterminati campi di tulipani di tutti i tipi e colori. Ecco perché nel febbraio del 2019, quando scoprii dell’esistenza di Tulipani Italiani, immediatamente mi organizzai per andare ad ammirare questo luogo. Abiti in Lombardia, ami i fiori e la natura e cerchi un’idea per una gita fuori porta diversa dal solito? Anche tu sei affascinat* dai panorami olandesi? Bè, sei nel posto giusto! Continua a leggere questo articolo per scoprire Tulipani Italiani: il più grande giardino di tulipani in Italia

Cartello di Tulipani Italiani

L’iniziativa è merito di una coppia olandese: Edwin Koeman e Nitsuhe Wolanios, che hanno dato vita ad un campo di 2 ettari in cui si trovano circa 450 varietà diverse di tulipani. I due ideatori hanno piantato file di fiori precoci e tardivi che ogni primavera fioriscono in tempi diversi, donando uno spettacolo semplicemente meraviglioso a tutti noi e creando un’oasi colorata e naturale lontana dallo smog cittadino.

Ary tra i tulipani

Tulipani Italiani: come funziona

Tulipani Italiani è il primo e più grande giardino di tulipani u-pick in Italia! Ma come funziona? 

Qui puoi passeggiare, fare foto, rilassarti e godere di uno spettacolo naturale meraviglioso, un vero e proprio tripudio di colori. Nel campo è presente uno Show Garden, dove è possibile osservare diversi gruppi di tulipani, ognuno affiancato da un cartello con nome e numero per poter ritrovare quella varietà nel campo di raccolta. Passeggiando, incontrerai anche degli originali set fotografici allestiti per immortalare i bellissimi ricordi della tua visita.

Una delle chicche di questo coloratissimo paradiso è la possibilità di raccogliere le varietà di tulipani che più ti piacciono (riponendoli in cestini o secchi che ti verranno forniti all’ingresso) e una volta al gazebo verranno contati e preparati per te. 

Tulipani Italiani - tulipani rosa
Tulipani Italiani - tulipani bianchi

Informazioni pratiche

Il giardino è aperto tutti i giorni della settimana: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19:30, il sabato e la domenica dalle 8:30 alle 19:30. 

Il giardino si trova ad Arese, a pochi metri dal grande centro commerciale. 

Il buono d’ingresso comprende la raccolta di due tulipani nel weekend e tre durante la settimana, costa 5 € preso sul posto o 4 € se preso online. I bambini sotto i 4 anni non pagano. 

Per avere tutte le informazioni aggiornate ti invito ad andare sul sito ufficiale cliccando qui. 

Ary tra i tulipani

Reinventarsi ai tempi del covid

Nonostante il difficile periodo che stiamo attraversando, il giardino di Tulipani Italiani è riuscito a reinventarsi e a dare alla luce una nuova, brillante idea: è possibile scegliere e comprare i tulipani online direttamente dal sito e questi verranno consegnati dal corriere in tutta Italia! Quindi, in attesa di poter godere di tutti questi colori dal vivo, io direi.. di darci allo shopping! 🙂

Ary tra i tulipani

Anche oggi il nostro viaggio si ferma qui. Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti!

 

Vuoi conoscere un’altra idea per una gita fuori porta in Lombardia? Leggi il mio articolo sull’Abbazia di Piona qui

aa

Iscriviti alla Newsletter